Terminata la regular season a un passo dal Girone Top, l’Under 15 Silver affronta Biella Next nei quarti di finale di Coppa Piemonte e, dopo la sconfitta di Gara 1, ribalta il risultato e si qualifica per la semifinale.
Gara 1 si gioca a Biella. Gli arancio-neri partono bene nel primo quarto, provando a dirigere le redini della partita, ma i padroni di casa non ci stanno e alzano presto la pressione difensiva, aumentando i ritmi. Questa sarà la costante per tutto il match dove i Leopardi subiscono il contraccolpo e si isolano in un sterile gioco individuale. I padroni di casa trovano qualche canestro da fuori importante e anche il canestro da metà campo sulla sirena alla fine del match decreta il +15 finale spingendo probabilmente in maniera eccessiva il risultato di gara 1.
Al ritorno la partita per i Chieresi è totalmente in salita, partendo da un -15 iniziale, ma i Leopardi sono consci che solo una prestazione eccezionale e di squadra può provare a rimetterli in gioco se vogliono andare in semifinale.
Inizio di gara col piglio giusto e i Chieresi si portano in vantaggio già in doppia cifra a metà del quarto, Biella che non si aspettava una partenza lampo degli arancio-neri trova le contromosse e ricuce lo svantaggio e il quarto si chiude con un + 7 BEA.
Nel secondo quarto gli ospiti, che devono gestire il vantaggio di gara 1, si portano completamente a ridosso, complice alcune indecisioni ed ingenuità dei padroni di casa. Si va al riposo lungo con il punteggio in perfetta parità. I Leopardi hanno solo più due tempi per provare a fare l’impresa.
Al rientro in campo i Leopardi si battono da veri Leopardi e cominciano a rosicchiare sempre più punti ad ogni giro di lancetta. Non si fermano più spingendo il pedale dell’acceleratore senza più voltarsi indietro fino alla fine del match, vincendo il 3 e 4 quarto con ampio margine e arrivando a quella differenza canestri che permette di ribaltare il risultato e passare il turno.
“Abbiamo fatto un’ottima prestazione, ad eccezione del 2 quarto dove siamo stati troppo fragili difensivamente – commenta Coach Grillone – Poi abbiamo giocato di squadra, siamo stati rapidi e veloci nelle ripartenze e costruito buone iniziative offensive. Mentalmente eravamo molto carichi ed energici, tutti con il giusto atteggiamento. Bastava che Biella facesse due canestri in più per annullare il passaggio del turno ma non avrebbe cancellato l’ottima prestazione dei ragazzi. Adesso affronteremo in semifinale Vercelli, una buona squadra con cui proveremo come sempre a dare il massimo“.
BIELLA NEXT – BEA CHIERI 55 – 40
BIELLA NEXT: Dela Cruz 2, Rodighiero 12, Bonino 14, Mattea 2, Murrone 2, Gaslini 7, Fusco 7, Borrione 8, Basso, Ferrante
All: Antoniotti.
BEA LEOPARDI: Cordero 7, Mastrocola 2, Santoro 5, Bonetti, Meles, Balla 7, Traversari 6, Costamagna 7, Zoccolan, Viale, Griva 2, Gigante 4. All: Andrea Grillone
BEA CHIERI – BIELLA NEXT 76 – 58
BEA LEOPARDI: Cordero 4, Mastrocola 11, Santoro 2, Bonetti, Meles 2, Balla 10, Traversari 23, Stoian, Costamagna 12, Viale, Griva, Gigante 14. All: Andrea Grillone.
BIELLA NEXT: Basso 7, Lanza 10, De la Cruz 6, Rodighero 16, Bonino 6, Mattea 7, Murrone 5, Gaslini 1. All: Antoniotti A.
LEOPARDI PRIDE!